L’acquisto di un software originale è una scelta importante per molti aspetti e non deve essere seconda a quella per l’acquisto di un hardware adeguato alle proprie esigenze. 

Di fatto il software è uno strumento tramite il quale produciamo il nostro lavoro vero e proprio. Dalla formattazione dei documenti, agli standard di trasmissione dei documenti, alla fruibilità della funzione ben documentata scegliere strumenti universalmente riconosciuti, come il pacchetto Microsoft Office o la suite di creatività Adobe, ci rendono facile produrre, condividere e finalizzare in modo professionale i nostri lavori 

Vantaggi del Software Originale 

Vediamo, brevemente, quali possono essere i principali vantaggi per l’acquisto di software originale. 

  1. Legalità: l’utilizzo di software pirata è un reato penale e può costituire, pertanto, anche un precedente importante per la nostra posizione giuridica. 
  1. Sicurezza: l’utilizzo di “crack” per aggirare le protezioni dei software è spesso un importante vettore per veicolare trojan, spyware e altri virus nei nostri sistemi. 
  1. Supporto: grazie alla licenza potremmo accedere al supporto del produttore o dei partner per i prodotti acquistati. 
  1. Aggiornamenti: avendo un software originale avremo diritto a tutti gli aggiornamenti del prodotto, in alcuni casi anche per le “major releases”. 

Come riconoscere un Software Originale 

E’ bene effettuare una distinzione fra i vari livelli di contraffazione a cui un software può essere soggetto: 

  1. Software “piratato”: copie illegali del software le cui protezioni vengono eluse tramite programmi appositi chiamati “crack” che oltre ad essere completamente illegali sono forieri di grossi problemi di sicurezza e rischi nell’utilizzo. 
  1. Software originale rivenduto in modo illegale: si tratta di software acquistato in modo legale da aziende (spesso in piani che includono più applicazioni) e riveduto su piattaforme di e-commerce come “usato” o comunque a prezzi estremamente bassi. Questi prodotti pur essendo copie originali e senza utilizzo di “crack” non sono ritenuti legali poiché non rispettano i PUR ovvero i diritti di utilizzo che regolano la licenza di tali prodotti. 

Sottolineiamo, ancora una volta, che il software per essere considerato originale e pienamente 
legale deve essere: venduto da rivenditori autorizzati e corredato di regolare fattura di acquisto. 
Sul nostro sito garantiamo l’autenticità del software Microsoft e Microsoft Educational, Adobe tramite l’approvvigionamento esclusivo dai distributori ufficiali.